I membri della
Flotta Stellare
Italiana /
Casato Klingon
Italiano vi danno il benvenuto al forum ufficiale di flotta e vi augurano una buona permanenza e buon divertimento.
Lo Staff vi ricorda che, dal momento della registrazione, vi siete impiegnati ad accettare e rispettare questo Regolamento ogni qual volta visitiate il forum.
A tutte le violazioni del presente Regolamento corrispondono avvertimenti o sospensioni, temporanee o permamenti, del vostro account.
Nel caso in cui le violazioni siano ripetute, o gravi, l’Ammiragliato di Flotta può valutare se assegnare un ban temporaneo o, al contrario, espellere in modo definitivo dalla
Flotta Stellare
Italiana /
Casato Klingon
Italiano.
Lo Staff si riserva il diritto di applicare le sanzioni anche senza alcun preavviso e qualunque protesta o richiesta di spiegazioni andrà fatta in sede privata, tramite MP, direttamente ad un membro del corpo di moderazione.
Tutte quelle situazioni che, al momento, non sono state prese in considerazione sul presente Regolamento, verranno analizzate in separata sede dallo Staff al fine di prendere provvedimenti adeguati e di stilare una nuova norma da inserire tra le altre ed avere, quindi, una regolamentazione sempre aggiornata ed attuale.
» 1 Premessa
» 1.1 NETiquetteScrivere tutto in maiuscolo, nelle comunità internet, equivale ad urlare e va evitato.
È vietato utilizzare un linguaggio “SMS” formato da abbreviazioni che potrebbero non essere note a tutta l’utenza, in quanto questo è un Forum e non di un servizio di messaggistica privata e, come tale, dev’essere fruibile da tutti gli utenti.
» 1.2 Creazione e uso degli Account
1.2.1 Nomi degli account (nickname o username)Il nickname dovrà rispecchiare quello utilizzato in Star Trek Online, compreso di @handle. Qualora si possiedano più di un personaggio, è facoltà dell’utente scegliere il nome del personaggio che più gli piace, ma sempre mantenendo l’handle.
Esempio: se in gioco mi chiamo McGear@Prohmeteus, sul forum dovrò registrarmi allo stesso modo McGear@Prohmeteus.
Qualora l’utente, per ignoranza di questa norma, s’iscrivesse al forum con un nick non consono, dovrà contattare un Moderatore e richiedere la modifica del nickname stesso.
1.2.2 Nickname di ModerazioneÈ vietato imitare il nickname di qualsiasi membro dello Staff della FSI/CKI.
In tal caso, il nickname verrà editato senza alcun preavviso e senza obbligo di notifica ed all’utente verrà assegnato un Warning.
» 1.3 Avatar e firme
1.3.1 ContenutiGli avatar e le firme degli utenti non dovranno contenere alcun riferimento a:
- una fede religiosa
- dittature o luoghi storici di interesse politico e partiti politici di qualsiasi epoca
- personaggi/squadre/avvenimenti sportivi di qualsivoglia genere e/o periodo
- pornografia o sessualità
- contenuti osceni, volgari, scurrili
- soggetti protetti da copyright o trademark
- critiche, recriminazioni, provocazioni, insulti, contenuti non consoni
» 2 Comportamento sul Forum
2.1.1 Link e contenutiPostare contenuti – sotto forma testuale, di link o di immagini – pornografici, politici, religiosi, sportivi, immorali o materiale offensivo che può violare le leggi vigenti o offendera la coscienza altrui è proibito.
L’infrazione di questa regola comporta un Warning e, nei casi più gravi, può portare al ban permanente dal forum.
Lo Staff ha il dovere di censurare tali contenuti.
2.1.2 Hacks, cheats, cracksPer quanto sconsigliabile, è possibile postare chiavi, hacks, cracks cheats o altro materiale che - stando alla ToS di Star Trek Online - siano da considerarsi illegali.
Lo Staff del forum non è responsabile di eventuali provvedimenti presi dalla Cryptic al riguardo.
È altresì vietato utlizzare ogni e qualunque cosa che consenta di violare la sicurezza del presente forum.
2.1.3 Off TopicNon è consentito fare Off Topic (OT, andare fuori tema) rispetto all’argomento della discussione in cui si stà scrivendo. Altresì, non è consentito aprire discussioni non conformi alla sezione in cui le si sta aprendo. In questo caso, se l’utente si rende conto di aver sbagliato sezione, può richiedere ad un membro dello Staff di spostare tale discussione ed inserirla nella sezione giusta.
Si ricorda inoltre che l’OT viene considerato SPAM a tutti gli effetti e, come tale, può portare all’assegnazione di un Warning ed alla chiusura e/o spostamento e/o rimozione del thread o del post in questione.
Argomentazioni non direttamente relazionate con Star Trek Online andranno limitate alla sezione “Tema Libero”.
2.1.4 Utilizzo di emotesÈ fortemente sconsigliato scrivere post contenenti sole faccine, (emotes), tuttavia non è vietato.
Si consiglia però agli utenti di non superare le cinque faccine per post qualora questo non contenga alcun testo e, quindi, non aggiunga niente alla discussione in cui il post è stato inserito.
Questa norma NON prevede sanzioni, salvo nel caso in cui le faccine contravvegano la norma 2.1.
2.1.5 Post consecutiviÈ fortemente sconsigliato postare messaggi consecutivi, quale che sia il motivo per cui questi post vengono inseriti.
Si consiglia pertamento l’utilizzo della funzione Modifica.
Questa norma NON prevede sanzioni, salvo nel caso in cui uno e/o tutti i post inseritie contravvengano alla norma 2.1.
2.1.6 InsultiÈ vietato insultare tramite qualsiasi strumento del forum, o del gioco, gli altri utenti dello stesso.
L’infrazione di questa regola comporterà un Warning e, nei casi più gravi, anche al ban permamente ed all’espulsione dalla
Flotta Stellare
Italiana /
Casato Klingon
Italiano.
» 2.2 Troll e FlameSono vietati atteggiamenti di Trollaggio e/o Flame al solo scopo di provocare una discussione violenta sul forum e/o in chat di gioco.
Vedasi le seguenti definizioni di
Troll e
Flame.
L’infrazione di questa regola è soggetta agli stessi provvedimenti della norma 2.1.5.
2.2.1 Linguaggio non consono.È vietato l’utilizzo di linguaggio non consono – quali ad esempio il turpiloquio, le bestemmie, le oscenità e le minacce al di fuori del Forum. In questa norma sono compresi testi denigratori, razzisti e offensivi e/o lesivi della coscienza altrui.
» 2.3 Discussioni su uguali argomenti e riapertura dicussioni chiuse
2.3.1 Discussioni su uguali argomentiÈ vietato aprire una discussione che affronti lo stesso tema di un’altra discussione.
S’invita quindi l’utenza ad utilizzare la funzione Cerca onde evitare il proliferare di discussioni uguali o, comunque, estremamente simili.
Lo Staff è autorizzato a spostare e/o chiudere tutte le discussioni “doppie”; altresí, lo Staff si adopererà per spostare i singoli messaggi dalla nuova discussione a quella già in corso, chiudendo la nuova discussione aperta dopo l’inserimento di un semplice avviso in cui si comunica lo spostamento del post e la chiusura della discussione.
Questa norma NON prevede sanzioni fino alla terza infrazione, in seguito alla quale l’utente riceverà un Warning.
2.3.2 Riapertura discussioni chiuseLe discussioni chiuse, per qualsivoglia motivo, non verranno riaperte.
Se il messaggio di moderazione che chiude la discussione specifica che l'argomento potrà essere affrontato in un'altro thread, l'utente che ha aperto la discussione è autorizzato ad aprire una nuova.
Se anche questa seconda discussione dovesse venire chiusa, non sarà possibile aprirne una terza sullo stesso argomento.
» 2.4 È ASSOLUTAMENTE VIETATO CRITICARE L’OPERATO DELLO STAFF!!Le critiche scritte sul forum, tramite discussioni e/o avatar e/o firme, verranno cancellate e sanzionate.
Nel caso in cui l’Utente voglia discutere e/o chiedere spiegazioni su una decisione presa dallo Staff, dovrà farlo
ESCLUSIVAMENTE in FORMA PRIVATA, dirigendosi al Moderatore in questione o, in sua assenza, ad un qualunque altro membro dello Staff.
Tale procedura è da applicarsi
OBBLIGATORIAMENTE anche per le sanzioni communicate in gioco, (vedi degrado del/dei personaggio/i dell’Utente all’interno della FSI e/o del CKI).
L’utente che non rispetti questa regola riceverà un Warning e, nei casi più gravi, il ban temporaneo o permanente.
» 3 AvvertimentiLa violazione delle norme del presente Regolamento porterà – fatta eccezione per casi gravi – ad un primo Warning (o Avvertimento).
La creazione di altri account per eludere il blocco dal forum non è consetito e sarà punito con un ban permamente.
Il protrarsi e l’intenzionalità delle violazioni al Regolamento possono portare al ban temporaneo, permanente ed all’espulsione dalla
Flotta Stellare
Italiana /
Casato Klingon
Italiano.
L’eliminazione di un post avviene solo a seguito dell’infrazione di una o più norme del presente regolamento. L’utente non può quindi riscriverlo ma, in caso volesse, potrà chiedere informazioni ad un membro dello Staff solo ed esclusivamente in forma privata.
» 4 Varie ed eventuali
» 4.1 Lo Staff del Forum utilizzerà
questo colore, (#FF0000), per gli interventi di moderazione. Questo per identificare in modo immediato, anche solo visivamente, quello che è il post di Moderatore in quanto tale e quello che è, invece, il semplice post del Moderatore in quanto Utente del forum e, quindi, in diritto come tutti gli altri di esprimere la propria opinione e/o contribuire alla vita del forum.
» 4.2 Non è permesso postare per conto di persone bannate, pena un Warning.
L’unica eccezione, previa approvazione dello Staff, è quella dell’inserimento di thread d’addio.
» 4.3 È vietato postare conversazioni private fra due o più utenti – siano esse nella loro interezza o solo in parte – senza il consenso esplicito di tutti i partecipanti alla suddetta conversazione.
» 4.4 Qualora l’utente si trovi in dubbio sulla legittimità di un link che vuole postare in forum, è meglio che si rivolga privatamente ad un membro dello Staff, il quale comunicherà se il link è consono o meno.
» 5 Note FinaliLo Staff, di comune accordo con l’Ammiragliato, si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, dando comunque comunicazione delle modifiche apportate all’utenza tutta tramite ML o apposita discussione nella sezione News.
Ricordiamo a tutti gli Utenti che lo Staff di questo forum è composto da altri Utenti che, a titolo puramente volontario, si offrono di vigilare ed aiutare affinchè le discussioni si basino sempre sul rispetto reciproco e tranquillo confronto, per permettere a tutti gli Utenti di usufruire al meglio del forum e del gioco.
Il presente forum è messo a disposizione, in forma assolutamente gratuita, all’Utenza dalla
Flotta Stellare
Italiana /
Casato Klingon
Italiano il cui Ammiragliato, e Staff, si riservano quindi il diritto di imporre il presente Regolamento.
Regolamento che l’Utente accetta, implicitamente, nel momento in cui si registra al forum e far richiesta d’ingresso nella FSI e/o nel CKI e che s’impegna pertanto a rispettare in ogni circostanza.
Eventuali infrazioni al presente Regolamento e/o comportamenti contrari alla linea di pensiero della FSI e/o del CKI potranno essere puniti con Warning, ban temporanei e ban permanenti sia dal Forum che dalla
Flotta Stellare
Italiana /
Casato Klingon
Italiano.
La mancata conoscenza delle regele sopra esposte NON verrà presa in considerazione!